La figura dell’amministratore condominiale come lo vedevamo fino a pochi anni fa oggi non ha più senso. Oggi esistono strumenti digitali per controllare in ogni momento spese, contratti e pagamenti del condominio. Strumenti per evitare inganni degli amministratori e risparmiare su spese e liti di palazzo.

 

Condominio Zero Problemi rappresenta un progetto moderno per proporre ai condomini soluzioni diverse rispetto a quelle che sono presenti sul mercato nel settore della gestione degli immobili in condominio.  Progetto studiato e realizzato sulla base dell’esperienza, ormai venticinquennale, dal team di Condominio Zero Problemi.

Team costituito stabilmente da due avvocati, un commercialista, un ingegnere, un geometra, broker assicurativo, un consulente del lavoro, tre contabili, due amministrativi, un addetto alla logistica, un IT Manager, un responsabile alle risorse umane, tutti coordinati dall’amministratore di Condominio Zero Problemi Srl, oltre a diversi consulenti esterni che collaborano in modo continuativo.

La finalità di Condominio Zero Problema è quella di realizzare un’amministrazione condominiale sostenibile e moderna, in linea con i tempi attuali che non comporti costi aggiuntivi per l’utente finale, il condomino, ma che consenta di avere un intero team di esperti disposizione per ottimizzare i costi di gestione.

Costi che si potranno tenere sotto controllo con un semplice clic dal computer o dal cellulare. Viene messaa disposizione di tutti i condomini una piattaforma condominiale apposita in cui verranno pubblicate con aggiornamenti settimanali tutte le attività condominiali svolte e da svolgere.

La trasparenza di ogni attività gestionale è il perno su cui ruota tutto il progetto. Attraverso gli strumenti messi a disposizione ognuno potrà controllare la gestione condominiale in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo: della situazione contabile personale, delle spese sostenute dall’amministratore, potrà verificare se i fornitori vengono pagati regolarmente, le giacenze sul conto corrente condominiale. Potrà inoltre estrarre copia di tutta la contrattualistica in essere del condominio, di tutti i verbali delle assemblee condominiali, di tutti i rendiconti di spese approvati, ecc. ecc.

Progetto che nel contempo permette di risparmiare sui costi generali del condominio, rispetto ad un’amministrazione classica, grazie alla grande forza contrattuale di Condominio Zero Problemi nei confronti di tutti i fornitori, piccoli e grandi che siano.

Inoltre con questa concezione di gestione del condominio si ridurranno le conflittualità tra condomini, sempre maggiori in ambito condominiale, che portano a uno sperpero di denaro in procedimenti giudiziari a volte inutili e che si potrebbero evitare se le varie problematiche venissero gestite in modo diverso e professionale.

Con il metodo Condominio Zero Problemi si ha un efficientamento dei costi generali e una riduzione a zero dei costi nascosti, tecnica che molti amministratori adottano per incrementare i loro compensi e che nascondono tra le voci di spesa dei rendiconti di fine anno. Tutto questo porta a una riduzione della rata condominiale che ognuno di voi paga, e il reperimento di somme che potranno essere impiegate in modo diverso, anche in ambito condominiale.

L’amministratore visto come lo si vedeva qualche anno fa non può più esistere: oggi l’amministratore deve essere un professionista altamente qualificato, aggiornarsi costantemente e deve necessariamente lavorare in team per riuscire a far fronte alle molteplici situazioni che giornalmente si presentano nei vari settori con i quali interagisce, ma soprattutto nei rapporti con l’Agenzia delle Entrate e con la Pubblica Amministrazione.

L’amministratore condominiale come era visto e considerato sino a qualche anno fa è morto.

La scelta del professionista che deve amministrare un immobile condominiale va ponderata e fatta con molta cautela, non si può più basare su elementi come prezzo proposto o segnalazione dell’amico, ma deve essere fatta sui servizi che pagherete per quel costo e soprattutto sulle capacità professionali del soggetto al quale si va ad affidare la gestione del patrimonio immobiliare condominiale. Questa è la principale valutazione da fare per sperare di ottenere una buona gestione condominiale e nel contempo ottimizzare i costi generali.

Battista Praino, amministratore