CONDOMINI SEMPRE PIU’ EFFICIENTI CON I SOFTWARE GESTIONALI

Oramai sono uno strumento alla portata di qualsiasi condominio, consentono di monitorare spese e gestione condominiale in tempo reale, abbassando i costi e evitando truffe.

 

La gestione del patrimonio immobiliare deve garantire la massima trasparenza dei servizi erogati. Una condizione che si realizza solo con un’accurata organizzazione. Innanzitutto è evidente la necessità di armonizzare i dati di gestione, affinché i condomini non subiscano aumenti improvvisi dei canoni e, soprattutto, non programmati in anticipo.

Le quote versate, il corretto stato manutentivo delle unità immobiliari oggetto del patrimonio devono essere organizzate e verificate con massima puntualità al fine di tutelare i beni del proprietario ed ovviare a qualsivoglia problematica economica collegata alla gestione delle strutture.

Uno strumento fondamentale per gestire il tutto è possedere una banca dati fortemente organizzata e strutturata in un database che possa garantire al proprietario un riscontro immediato a 360 gradi sulla fornitura gas, manutenzione caldaie, sugli impianti edili, elettrici, citofonici, la qualità delle pulizie, custodia etc.…

È per questo che deve entrare in gioco un sistema gestionale professionale, il quale garantisce un’attenzione diversa e più accurata della gestione condominiale. Questo poiché strumenti del genere, sempre più utilizzati in ambito condominiale, sono in grado di gestire i dati completi dell’edificio tenendo sotto controllo tutti i vari asset (impianto di climatizzazione, impianto di illuminazione, la disposizione dei Piani, Interni zone comuni di pertinenza, cantine, box, ascensori etc.…).

Un sistema gestionale, fornirà all’amministratore, tutte le informazioni necessarie per governare gli stabili in modo attento, evitando qualsiasi ambiguità del dato ed errori comuni che inevitabilmente si commetterebbero non utilizzando un sistema software professionale. Il vero vantaggio però sta nella trasparenza di gestione che i singoli condomini possono verificare quotidianamente in tempo reale, restituendo informazioni utili sullo stato dei pagamenti, delle segnalazioni effettuate su guasti di impianto, delle richieste di contatto e lo stato degli interventi necessari. Il tutto attraverso la rete internet e con l’utilizzo di credenziali di accesso all’applicazione smartphone.

Il valore aggiunto, misurato come riduzione drastica dei tempi di intervento, eliminazione degli errori contabili, controllo monitorato e documentato della struttura dell’edificio, porterà l’investimento dell’acquisto di un software gestionale professionale (da parte dell’amministratore) ad un notevole miglioramento dell’immagine della sua figura professionale.

di Maurizio Maddalo, IT manager