LA GESTIONE DELLA MANUTENZIONE ATTRAVERSO I PROCESSI STANDARDIZZATI

La manutenzione degli edifici è oggi un processo delicato e sempre più complesso. L’utilizzo di piattaforme gestionali efficienti può facilitare il rapporto con i condomini consentendo di seguire passo passo lo stato dei lavori e della documentazione condominiale.

 

All’interno del contesto in cui si inserisce la gestione del patrimonio immobiliare a 360° è di fondamentale importanza lo studio di un sistema manutentivo degli edifici in linea con le aspettative del condominio moderno. Senza ombra di dubbio le dinamiche a cui oggi si va a far fronte sotto l’aspetto manutentivo in generale si compongono di una moltitudine di fattori e tematiche che ne articolano e ne complicano l’attività.

Rispetto al passato, se da un lato si presentano innumerevoli adempimenti normativi che necessitano di una rigida calendarizzazione (come ad esempio i certificati di prevenzione incendi, le attività di verifica degli impianti elettrici o le attività di verifica periodica degli impianti ascensori), al contempo si richiedono standard sempre più elevati nell’affrontare le manutenzioni non programmate che in quanto tali necessitano di una maggiore capacità risolutiva, non potendo inserirsi in una programmazione prestabilita.

Gli interventi su danneggiamenti improvvisi sono l’esempio perfetto. L’efficienza del “sistema manutentivo” all’interno della struttura di amministrazione condominiale è quindi strettamente legata a una piattaforma gestionale che lavori in modo diretto con i condomini, attraverso un metodo di dialogo rapido ed intuitivo sia per il condomino che per gli operatori. Al contempo è fondamentale che le informazioni ottenute dai tecnici preposti alla manutenzione siano elaborate mediante processi standardizzati, con protocolli specifici per le varie attività, in modo che sia sempre verificabile lo stato di progresso e le operazioni vengano monitorate fino al completamento.

Un’organizzazione efficiente, in tal senso, deve per forza di cose contemplare una struttura composta da figure professionali specifiche e coordinate, inserite in una rete collaborativa che si muova in modo armonico all’interno di un unico manuale operativo standard e che, essendo in continuo perfezionamento, porti l’amministratore condominiale ed i condomini stessi a un’attività manutentiva sempre più collaborativa ed efficiente.

di Luca Benedetti, geometra