Come ogni giornalista anche io sono un animale onnivoro di notizie. Ogni mattina prima ancora del caffè aggiorno dal mio smartphone le home page dei principali siti di informazione, scarico i giornali “cartacei” in pdf e mi informo. Avrete notato anche voi che nonostante con Internet le testate online siano proliferate le notizie che leggiamo sono perlopiù le stesse. È uno dei grandi limiti dell’informazione nell’era digitale, che ha come effetto anche quello di precludere al pubblico tante informazioni che invece lo riguardano direttamente. Nel nostro piccolo proviamo a rimediare almeno sulle questioni di vita quotidiana che presto o tardi affliggono tutti noi condomini.
Sfogliando la rivista che avete in mano troverete tante notizie e tanti approfondimenti su questioni che difficilmente avrete letto altrove, a meno che non siate dei veri esperti del settore (nel qual caso attendiamo i vostri articoli!). Pur sentendo parlare ogni giorno di Superbonus in pochissimi sanno ad esempio che i recenti incentivi riguardano anche la possibilità di cambiare i rubinetti di casa. Un tema particolarmente caro a Condominio Zero Problemi in quanto essenziale per il rispetto dell’ambiente. O ancora, per restare in tema, ci occupiamo i questo numero del nuovo regolamento del verde di Roma. Non a caso abbiamo deciso di aggiungere una rubrica “Lo sapevi che..” proprio per parlare in ogni numero di diritti e opportunità che ci riguardano e spesso non si conoscono.
Troverete ancora approfondimenti sul l’applicazione pratica del Superbonus che è sicuramente il tema del 2021 (per chi non avesse letto i precedenti numeri, tutti gli articoli sul Superbonus sono scaricabili gratuitamente dal sito condominiozeroproblemi.it nella sezione “magazine”).
La copertina di questo numero invece abbiamo voluto dedicarla ai proprietari di immobili, abitativi e commerciali, che devono ancora recuperare i canoni non riscossi durante i mesi di lockdown. Un tema che riguarda centinaia di migliaia di famiglie a cui lo Stato ha chiesto un sacrificio per aiutare in particolare le attività produttive e che è giusto che sappiano come muoversi e quali percorsi intraprendere dal punto di vista legale.
Di Andrea Battistuzzi, giornalista