Come dice spesso uno dei miei legali di studio: il ruolo dell’amministratore in questi casi, è fondamentale, e solo un vero professionista delle gestioni condominiali può far fronte a questo compito con grande responsabilità. È evidente, infatti, che ogni piccola svista può costare cara al Condominio, sia in termini di costi, che di qualità della realizzazione delle opere, che nella tempistica della consegna. Il Condominio, infatti, ha bisogno di essere tutelato in ogni fase dell’appalto: dall’individuazione delle lavorazioni necessarie, alla scelta della ditta, alla contrattazione sui materiali e sui costi, al rispetto delle normative vigenti, al controllo dei tempi di consegna, alle garanzie sugli eventuali vizi futuri. Tutto questo può essere fatto da un bravo amministratore solo se:
a)ha le competenze giuste e una buona esperienza;
b)si avvale di collaboratori e consulenti di valore;
c)non pensa al proprio tornaconto.
In merito a questi tre punti appena elencati, sappiamo infatti che molto spesso capita di nominare un amministratore che fino a qualche giorno prima svolgeva un altro lavoro o che, forse, fa l’amministratore nei ritagli di tempo, senza dedicare, giorni, forza e risorse a formarsi e studiare.
È importante affidarsi ad un Amministratore che in caso di appalto di lavori straordinari abbia collaboratori e consulenti validi, è evidente che questo è determinante nella scelta di chi deve amministrare il proprio condominio. Un Amministratore serio, infatti, ha, e deve avere, una rete di fidati collaboratori e consulenti, che gli offrano una assistenza e consulenza globale sugli aspetti tecnici che esulano dalle competenze dell’Amministratore, che giustamente, non è e non deve essere un tuttologo. Ad esempio, è giusto e fortemente consigliato che l’Amministratore, in occasione dell’appalto dei lavori straordinari, si avvalga della consulenza di tecnici quali un geometra o un architetto o un ingegnere o un avvocato, per controllare con dovizia di particolari tutti gli aspetti che ruotano intorno all’appalto
Infine è fondamentale che l’Amministratore sia una persona di comprovata onestà e trasparenza nei rapporti con i suoi Condomini e nei rapporti con i terzi fornitori. Egli deve pensare solo ed esclusivamente al bene del Condominio, senza mai cedere alla tentazione del proprio tornaconto, sia quando si tratta di piccole somme, sia quando si tratta di decine di migliaia di euro.
Condominio Zero Problemi