Non sempre le attività di edilizia libera si possono eseguire senza effettuare alcuna richiesta alle amministrazioni locali

Edilizia libera, quando servono i permessi / 2

Non sempre le attività di edilizia libera si possono eseguire senza effettuare alcuna richiesta alle amministrazioni locali. Vediamo quali sono gli uffici in questione per il Comune di Roma.

Nell’articolo pubblicato sul magazine n. 3/2022 abbiamo parlato delle “vetrate panoramiche amovibili” che sono state inserite tra le attività di edilizia libera dalla recente legge n. 142 del 21 settembre 2022, specificando come debbano rispettare le prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali nonché le altre normative di settore.

In questo articolo analizzaremo quali pareri consultivi devono essere preventivamente acquisiti per poter dar corso a tutte le attività edilizie, comprese quelle di edilizia libera (A.E.L) nel territorio comunale individuato come “città storica”, richiamati delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano Regolatore Generale vigente nel Comune di Roma.

Volendo semplificare per cercare di rendere più facile la lettura, divideremo la “città storica” in due parti, la prima interna alle Mura Aureliane (dichiarate dall’Unesco patrimonio dell’umanità) e la seconda esterna alle Mura Aureliane.

Il PRG vigente individua vari organismi competenti per il rilascio di pareri consultivi: la sovrintendenza comunale (art. 16 c.10); il Comitato per la Qualità Urbana Edilizia (Co.Q.U.E. – art. 24 c.9 lettera c), c.12 e art. 25 c.8) e la soprintendenza statale per i beni architettonici e per il paesaggio per il Comune di Roma (art. 24 c. 19), in base alla localizzazione del fabbricato oggetto d’intervento.

A seguito del protocollo d’intesa prot. QI /57701 dell’8 settembre 2009 sottoscritto tra il Ministero per i Beni e le attività culturali e il comune di roma – Dipartimento IX – II U.O. Ufficio Permessi di Costruire, si ha un quadro più chiaro sulle competenze dei vari organismi, come di seguito specificato.

 

CITTÀ STORICA

 

  INTERNA alle Mura Aureliane ESTERNA alle Mura Aureliane
Immobili vincolati per Legge ai sensi del D.Lgs 42/2004 Enti preposti alla tutela del vincolo imposto per Legge Enti preposti alla tutela del vincolo imposto per Legge
Immobili non vincolati per legge ma individuati nella Carta della Qualità Sovrintendenza Comunale Sovrintendenza Comunale
Immobili non vincolati per legge e non individuati nella carta della Qualità Soprintendenza per i beni Architettonici e Paesaggistici per il Comune di Roma Co.Q.U.E.

 

L’attenzione cui si vuole richiamare il lettore è quella di non pensare che un intervento rientrante tra le attività di edilizia libera ai sensi della normativa nazionale (DPR 380/01) si possa sempre eseguire liberamente, bisogna sempre tenere a mente le normative regionali e comunali, le quali sono di dettaglio rispetto alla normativa nazionale.

Il mancato rispetto delle prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali e delle altre normative di settore ci espongono a rischi di non poco conto.

di Federico Tudini, geometra