L’importanza di un sito web nel 2023: quanto conta essere online

Oggi è sempre più importante, quasi indispensabile, avere un sito web, che sia per la propria attività, per un professionista, per un amministratore di condominio o per un’associazione. Ma quali sono i benefici e i vantaggi che derivano dalla creazione di un sito internet?

 

Perché chi ancora ne è sprovvisto dovrebbe pensare a svilupparne uno? Prima di tutto un sito web è, a tutti gli effetti, il biglietto da visita del proprio business. Far visitare la pagina web, punto di riferimento per nuovi potenziali clienti, suscita maggiore interesse per il professionista e all’attività ricercati ma, soprattutto, spingerà il nuovo cliente ad affidarsi ai vostri servizi piuttosto che ad altri e consoliderà il rapporto con il cliente già acquisito.

Attraverso un sito internet è possibile esplicitare la propria filosofia aziendale, le proprie caratteristiche, le offerte e farsi conoscere come realtà digitale all’avanguardia. È una vetrina che rimane accesa 24 ore al giorno, tutto l’anno. Questo fa sì che l’utente provi quella sensazione di tranquillità dovuta alla totale assenza di qualsiasi limite temporale o geografico, che lo rende libero di scegliere quando e dove cercare ciò di cui necessita. E’ possibile modificare e aggiungere contenuti ogni volta che lo si ritiene necessario con semplici operazioni; tramite un sito internet, se ben strutturato, le aziende possono presentarsi, raccontarsi e descrivere i prodotti e servizi offerti.

La presenza online è fondamentale per dare rilievo alle proprie iniziative e per accogliere un numero sempre maggiore di utenti che, se soddisfatti dalla propria esperienza di navigazione, attraverso feedback e recensioni, porterà altri utenti, generando un flusso continuo di visitatori virtuali, che equivale ad una potenziale nuova clientela.

La questione più importante e più delicata è sapere come strutturare il sito internet e, ovviamente, farlo in modo competente, funzionale, di qualità e intuitivo. Tutto ciò è possibile solo affidandosi a un esperto web-designer che sa indirizzare chi vuole interagire con il resto del mondo, anche virtuale e che sia in grado di tradurre le tue esigenze in una realtà.

di Ludovica Leoni