Alcuni consigli per limitare il problema della gestione degli uccelli indesiderati che spesso nidificano nei palazzi sporcando e mettendo a rischio la sicurezza delle persone

Uccelli indesiderati

Uccelli indesiderati che spesso nidificano nei palazzi cittadini sporcando e mettendo a rischio la sicurezza con guano e attacchi alle persone: alcuni semplici consigli per limitare il problema

 

Una delle problematiche più fastidiose degli ultimi anni in ambito condominiale è rappresentata dalla massiccia presenza di piccioni e gabbiani, che in numero sempre maggiore interferiscono con le nostre abitudini giornaliere.

Questi volatili ormai fanno parte della nostra vita quotidiana, li troviamo dappertutto, sugli alberi dei viali e dei giardini (storni), per la strada, sui cornicioni e i parapetti dei fabbricati (piccioni) o sui cassonetti di raccolta dei rifiuti (gabbiani).

Il loro guano infesta le strade pubbliche e gli spazi privati e quelli condominiali esterni alle nostre abitazioni, sporcandoli e producendo agenti patogeni e parassiti dannosi alla nostra salute. Lo troviamo un po’ ovunque in condominio, nei sottotetti, nelle gronde, nelle volte, sui davanzali, ma anche in quegli ambienti privati che non sono stati opportunamente sigillati e che consentono loro l’accesso. Gli escrementi dei piccioni sono inoltre responsabili di molti danni da corrosione alle strutture pubbliche e condominiali, ma possono creare anche un serio problema igienico-sanitario, non pochi sono infatti i casi di salmonella e di escherichia coli.
Soprattutto durante la bella stagione non ci consentono di godere pienamente gli spazi all’aperto delle nostre abitazioni: terrazzi, balconi, giardini.

Non pochi sono i casi in città come Roma dove durante una cena all’aperto si sono verificati veri e propri attacchi da parte dei gabbiani alle nostre tavole imbandite di cibo. A parte lo spavento che una situazione del genere può creare ai commensali, vedere all’improvviso uccelli di grandi dimensioni si posa con irruenza sul tavolo dove si sta mangiando, disturba notevolmente la nostra quotidianità e crea notevole stress.
Ma cosa possiamo fare per ridurre e limitare queste spiacevoli situazioni? Evitare soprattutto che si verifichino casi di nidificazione negli spazi condominiali. È importante pulire e smaltire il guano, anche se non è un’operazione facile e di poco conto. Con la pioggia può provocare incidenti sia alle persone che ad auto e moto in quanto rende scivolosa la strada.

Noi ci occuperemo ora solo degli spazi condominiali. La prima cosa da fare è chiamare una ditta specializzata per la pulizia, la disinfestazione e lo smaltimento del guano. Operazione che viene effettuata tramite l’asportazione a mano con appositi aspiratori, lo smaltimento e la successiva sanificazione delle aree trattate.

Effettuare esclusivamente la pulizia non basta per risolvere il problema. Bisogna attivarsi soprattutto per ridurre o eliminare la problematica all’origine. Vediamo quali sono le principali azioni che ci possono aiutare al riguardo.

Le tecniche adottate sono diverse, la principale è il posizionamento di dissuasori per gli uccelli e per i piccioni che impediscono la posa sulle parti di fabbricato che vengono utilizzate dai volatili abitualmente. Questi possono essere di varie tipologie: reti per impedire l’accesso e la nidificazione, barriere antintrusione o dissuasori ad aghi.

Vengono utilizzati anche dei dissuasori sonori o con impulsi elettrici non dannosi, i cosiddetti sistemi elettrostatici antipiccione che grazie ad un accumulatore trasmette ad intervalli di due o tre secondi piccoli impulsi su tutto il circuito che non provocano danni all’animale, ma lo infastidiscono inducendolo a non tornare più in quel luogo.

di Claudio Buzzi, responsabile amministrativo Condominio Zero Problemi